LA FORMAZIONE

C0001.01_09_26_21.Immagine109.png

Artichoke è una Formazione Professionale triennale in Danza Contemporanea con sede a Milano attiva dal 2013. Si distingue per essere particolarmente aperta ai nuovi linguaggi della danza contemporanea, con un corpo docenti di danzatori professionisti ed insegnanti di lunga esperienza.  

Artichoke forma un danzatore e performer professionista completo, sia da un punto di vista tecnico che creativo/compositivo, preparato e competitivo nell’affrontare il mondo del lavoro. 

 

Da sempre con un un orientamento di tipo internazionale e dopo aver acquisito una lunga esperienza riguardo la formazione dell'allievo, forti delle collaborazioni con Accademie Europee e guest teachers internazionali,  Artichoke offre un percorso triennale completo, capace  di  consolidare, sviluppare e arricchire skills tecniche e creative attraverso un piano di studi specifico a cui si aggiungono laboratori, moduli e classi speciali, volti a   focalizzare e sostenere il singolo allievo nella direzione  personale più congeniale, che sia quella di danzatore/performer o autore in grado di confrontarsi con la realtà lavorativa anche oltre il confine nazionale. 

Ogni anno gli allievi saranno impegnati nel superamento delle prove d'esame di VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE che coinvolgono tutte le discipline, l'esame è un momento importante di riscontro del proprio percorso di studio personale, in cui il confronto con i docenti  fornisce supporto e suggerimenti preziosi per il proseguimento del proprio lavoro.

 

Artichoke durante l’anno scolastico seleziona diverse opportunità di danzare in PERFORMANCES, in contesti interessanti  che siano motivo di formazione didattica e artistica. 

La PERFORMANCE di fine anno, anch'essa oggetto di valutazione,  ha come obiettivo principale quello di convogliare tutti i contenuti in un unico evento  che spinge lo studente a misurarsi con le dinamiche della creazione artistica, della presenza scenica, del lavoro di interprete ed autore di se stesso. 

Un momento di verifica tecnica ed artistica utile per capire il risultato e gli obiettivi raggiunti nello studio e la capacità di saper affrontare in modo professionale il palcoscenico.

 

Al termine del terzo anno, gli allievi parteciperanno alla creazione e messa in scena della performance di diploma con un coreografo ospite esterno di chiara fama.

 

Durante il terzo anno gli allievi saranno supportati da INCONTRI DI ORIENTAMENTO, per la scelta del percorso futuro e il supporto nella COMPILAZIONE DELLE APPLICATIONS e nella composizione delle coreografie da presentare alle audizioni.

 

Al termine del programma di studi chi sarà ritenuto idoneo potrà accedere a un UNDERSTUDY con la compagnia Ariella Vidach A.I.E.P, tra le compagnia di danza contemporanea di ricerca più interessanti del panorama Italiano.

DOVE : MILANO

DURATA : 3 ANNI

ORE DI STUDIO ANNUALI: 1000 ORE circa