ELEONORA PARRELLO

Movimento somatico

Anatomia esperienziale

Body-Mind Centering®

 

BIO

Laureata in Lingue con indirizzo in Comunicazioni Sociali, con una tesi in semiotica sul gesto recitativo femminile nel cinema pre-classico, nel 1994 inizio il percorso formativo che dal teatro e la recitazione mi ha portata a studiare teatro danza,  danza contemporanea (release technique, floor work, contact), Danza Sensibile® e negli ultimi anni Body-Mind Centering®.  
Ho studiato in Italia con Danio Manfredini, Juri Alschitz, Raffaella Giordano/Sosta Palmizi, Abbondanza/Bertoni, Enzo Procopio, Jeremy Nelson, Khosro Adibi, a Londra presso Kensington&Chelsea Theatre College e a New York, presso Movement Research e Trisha Brown Studio (tra gli altri con Juliette Mapp, Vicky Shick, Andrew Harwood, Katie Duck, Kirstie Simson). Ho studiato inoltre balletto classico, aikido, e yoga, che pratico regolarmente.
Dal 2000 al 2013 ho seguito un percorso formativo nella pratica della Danza Sensibile® di Claude Coldy, con Cinzia De Lorenzi. 
La ricerca intorno al corpo mi ha portata sempre più vicino ad approcci di studio dedicati a un’integrazione del corpo e della mente attraverso il movimento, e così ho scelto il Body-Mind Centering® (BMC®). Nel 2012 mi sono diplomata Educatore del Movimento Somatico BMC® e nel 2016 ho ottenuto il diploma di  BMC® Practitioner.  Sono attualmente formazione per ottenere l’ultimo livello di certificazione  come BMC® Teacher. 
Sono stata interprete per la danza, il teatro e la video arte lavorando con i coreografi Enzo Procopio, Cinzia Delorenzi, Giovanni Di Cicco, Phlippe Giraudeau, Khosro Adibi; con i registi Davide Iodice,  Roberto Corona, Robert Carsen e Liliana Cavani (presso Teatro alla Scala di Milano), Andrè Serban  e Egisto Marcucci (presso Teatro Carlo Felice, Genova),  Alessandro Ferrara; con gli studi video Stalkervideo, N!03.  Dal 2002 collaboro con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, compagnia di teatro di figura per l’infanzia di Milano.  Dal 2008 al 2012 sono stata co-fondatrice e interprete della Compagnia Cinzia Delorenzi (artisti associati Sosta Palmizi  2009).  
Come autrice ho creato e realizzato le performance Dondolo (2005), Che dove ? (Rassegna SoloinAzione, Perypezye Urbane, 2009), Milkwood, performance site-specific vincitrice del bando Up_nea '12 di NudoeCrudoTeatro per Etre / Fondazione Cariplo, Milano e nel 2015  I'll set thee free for this / studio, sostenuta dalle residenze artistiche presso P.A.R.T.S Summer Studio Bruxelles, Officine Caos Torino e NudoecreudoTeatro Milano. 
Insegno regolarmente movimento somatico BMC®, danza contemporanea e teatro danza ad adulti e bambini a Milano presso scuole primarie, licei, e centri privati. Ho insegnato presso TILT spazio danza, Eclectika percorsi d’arte e movimento, Spazio Milk Melegnano, Arci Ohibò, Terreno di danza, Roma Contact Festival.
Come BMC® Practitioner offro sessioni individuali di educazione e terapia del movimento somatico. 
Amante della natura e in particolare del mare e del mondo subacqueo, nel periodo estivo organizzo seminari residenziali come occasioni per portare il corpo in movimento in armonia con la natura. Ho approfondito la ricerca intorno alla consapevolezza del corpo in movimento in acqua attraverso la pratica dell'apnea, ottenendo nel 2016  il brevetto di Apnea Instructor ESA Life Style. Dal 2012 sono co-ideatrice e guida, insieme a Paolo Gherardi, del progetto residenziale Swim Trekking & Somatic Movement, un viaggio in movimento tra terra e acqua, in Toscana.


FINALITA' DEL LAVORO
 
Il lavoro si propone come sostegno e integrazione allo sviluppo, nel danzatore, di una consapevolezza corporea più profonda e di una conoscenza dell’unità corpo/mente in grado di ampliare l’ascolto di sé e delle proprie risorse psico-fisiche.

Lo studio dei pattern neuro cellulari di base e dei riflessi sostiene l’integrazione di centro e periferia, di radicamento e spinta e estensione e protensione nello spazio.

Lo studio del sistema scheletrico nella sua funzione di sostegno del peso e come contenitore in relazione al sistema degli organi offre una prospettiva di integrazione e facilitazione al lavoro muscolare e alla percezione di sé nella danza.

Lo studio e l’esplorazione dei sensi e della percezione e la scoperta di qualità di movimento differenti, espressione di diversi sistemi corporei, sostiene lo sviluppo di abilità e competenze nell’improvvisazione, nella composizione e nella performance.

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione. 

 

 

Ci trovi presso gli spazi di CorteRegina

Viale Monza, 16 - Milano

E-mail: artichokefdr@gmail.com

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook - Bianco Circle