CORPUS INCOGNITUS

WORKSHOP INTENSIVO CON HELDER SEABRA

Cie Sidi Larbi Cherkaoui e Wandekeybus

Dal 28 Ottobre al 1° Novembre a Milano

Il lavoro inizia con una lezione incentrata sul modo organico di muoversi, utilizzare e riciclare l'energia in un flusso continuo, crescendo progressivamente dal pavimento e avvicinandosi a concetti come rischio, fiducia, istinto, velocità. Ci si concentrerà tra l'altro sulla forza cinetica e sull'anatomia, partendo e tornando al nostro centro, con un'apertura verso l'interno (coscienza fisica) e verso l'esterno (tutto intorno a noi) fondendo ciò che controlliamo e ciò che lasciamo accadere/osservare.

Sarà un confronto attraverso uno stato meditativo profondo e la relazione tra se stessi e lo spazio intorno a noi. Negli angoli non sfruttati della nostra mente e del nostro corpo, trovando il proprio vortice, si permetterà alla complessità del nostro subconscio di essere stimolato, a livello tecnico e creativo, e di generare la propria individualità all'interno di un gruppo, di coloro che ci circondano. Esploreremo metodi per generare materiale che gioca con la personalità, l'immagine e i punti di forza e di debolezza dell'individuo nel tentativo di trovarne di unico e specifico.

Scoprendo la propria vulnerabilità dell'inconscio e incanalando la purezza della presenza e in totale spontaneità, avrai la libertà di chiederti:

-Dove posso spingere oltre il limite del mio movimento?

-In che modo un ballerino si avvicina al personaggio, come si muove/danza un personaggio?

Mentre questo viaggio fluttua tra noi come umani e artisti, si scoprirà la guerriglia interna di ognuno riflessa attraverso la radice della materia oscura.

Alla fine del workshop è prevista una restituzione aperta del processo di lavoro.

4 ore al giorno per un totale di 20 ore di studio

 

Helder Seabra

Originario del Portogallo, Helder Seabra, ha ricevuto la sua formazione a Ginasiano/Portogallo e P.A.R.T.S./Belgio. Per 15 anni è stato membro a lungo termine di compagnie rinomate a livello internazionale come Ultima Vez/Wim Vandekeybus e Eastman/Sidi Larbi Cherkaoui, come performer, assistente coreografo e insegnante. Allo stesso tempo, ha sviluppato progressivamente e costantemente le proprie pratiche artistiche e nel 2013 ha fondato la propria compagnia, per convogliare tutte le sue precedenti esperienze ed esplorare il pieno potenziale del corpo e della mente, e le diverse forme di dialogo, attraverso collaborazioni con altri artisti. Attraverso questa piattaforma ha creato, eseguito e insegnato su base intensiva (inter)nazionale. Tra le creazioni all'interno della propria piattaforma, il suo lavoro è stato anche commissionato da compagnie, teatri e scuole (inter)nazionali.

Costo 280 euro+ tessera associativa 10 euro

Per informazioni scrivere a artichokefdr@gmail.com

DANCING OPPORTUNITY.jpg